Yoga Ormonale per bilanciare in modo naturale gli ormoni femminili
Particolarmente indicato alle donne in fase di pre menopausa e menopausa (dai 42 anni), lo Yoga Ormonale (metodo Dinah Rodrigues) serve per eliminare i disturbi più comuni di questa fase della vita: vampate, instabilità emotiva, abbassamento della libido, secchezza vaginale, emicrania, aumento del colesterolo, a volte anche osteoporosi e depressione.
La diminuzione della produzione ormonale è normale dopo i 40 anni. Purtroppo, però, ci sono situazioni che sbilanciano gli ormoni anche nelle donne più giovani, come lo stress, una cattiva alimentazione, un’eccessiva attività sportiva, un trauma o in caso di eccessiva magrezza.
Alcune donne possono andare in menopausa precocemente (già a 40 anni), altre, più giovani, non riescono a rimanere incinta. Anche in questi casi lo Yoga Ormonale può essere molto efficace.
Durante il corso impareremo la sequenza completa di Yoga Ormonale

Prossimi Workshop 2022
8 ottobre 2022 - 5 novembre 2022
Yoga Ormonale con Barbara Del Duca
Dalle ore 09.30 alle ore 13.30
Via Sirtori, 4 - Milano
Costo 100.00 Euro (comprensivo di materiale didattico e carnet 2 mesi per ripetere sequenza in sede o via Zoom)
Le necessarie cautele
Lo yoga ormonale per la menopausa non è indicato nei quattro casi seguenti:
1 – Gravidanza: le donne in dolce attesa possono praticare solo uno yoga specifico per la gravidanza.
2 – Tumore al seno con espressione dei recettori ormonali (HR+), prima o dopo intervento chirurgico.
3 – Endometriosi in stato avanzato (un aumento dei livelli ormonali aggrava l’endometriosi e poiché lo yoga ormonale riattiva la produzione ormonale, è necessario ottenere prima di tutto il parere del medico e, se questi acconsente, è possibile praticare, ma senza eseguire le posture invertite). Meglio praticare solo Hatha Yoga integrando l’esercizio Mahasana.
4 – Lo yoga ormonale non è adatto alle persone con problemi psichiatrici che assumono farmaci specifici, perché lavora sull’energia e, stimolando la funzione di molte ghiandole, in certi casi potrebbe essere persino rischioso.

Il metodo Dinah Rodrigues
Lo Yoga Ormonale, messo a punto dalla psicologa brasiliana Dinah Rodrigues (oggi 92 anni, qui nella foto insieme a Barbara) consiste in una serie di esercizi che prendono spunto dall’ HATHA YOGA, abbinati ad una respirazione particolare che serve a stimolare le ghiandole. Utilizza anche delle chiusure perineali e addominali che intensificano l’effetto della stimolazione.
Gli effetti benefici sono evidenti fin dai primi giorni: aumenta la vitalità e l’umore migliora. La pelle diventa più luminosa, il corpo più tonico. Diminuiscono o scompaiono i sintomi della pre menopausa. Si ha come un effetto ringiovanimento. Gli ormoni aumentano a qualsiasi età e in molti casi torna il ciclo alle donne in menopausa precoce. Rimangono incinta le donne che non riuscivano ad avere figli.